«

»

E la strage degli innocenti…. Continua

dal Vangelo secondo Matteo (2,1-16), ai giorni nostri)

La strage degli innocenti è un episodio presente nel Vangelo secondo Matteo (2,1-16), in cui Erode il Grande, re della Giudea, ordina un massacro di bambini allo scopo di uccidere Gesù, della cui nascita a Betlemme era stato informato dai Magi. Secondo la narrazione evangelica, Gesù scampò alla strage in quanto un angelo avvisò in sogno Giuseppe, ordinandogli di fuggire in Egitto; solo dopo la morte di Erode Giuseppe tornò indietro, stabilendosi in Galilea, a Nazaret.

 02 Poussin - La strage degli innocenti

  • La strage degli innocenti – 400 milioni i bambini schiavi nel mondo – un milione e 800 mila i bambini coinvolti nel fenomeno della prostituzione – un milione i bambini coinvolti nel fenomeno della tratta, ma il sommerso è di gran lunga più esteso!).

bambini_sfruttamento_fattitaliani

  • La strage degli innocenti – 2,02 milioni di persone muoiono ogni anno per malattie professionali – 321 mila persone muoiono ogni anno per incidenti sul lavoro.

casco-lavoratore-352x288--324x230
La strage degli innocenti –­ Di fame si muore ancora: la malnutrizione causa ogni anno la morte di almeno 3,1 milioni di bambini, pari al 45 per cento dei decessi tra i minori di 5 anni. È quanto si legge nella ricerca pubblicata dalla rivista scientifica Lancet.

bimbo-

  • La strage degli innocenti– Dei circa 7 milioni di decessi infantili (0-5 anni) che avvengono ogni anno nel mondo, la maggior parte è dovuta a infezioni respiratorie acute, dissenteria, morbillo, malaria e guerre.

ebola-efrica-sierra leone-20140711220252
La strage degli innocenti – La violenza contro le donne è fenomeno ampio e diffuso. 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni: il 20,2% ha subìto violenza fisica, il 21% violenza sessuale, il 5,4% forme più gravi di violenza sessuale come stupri e tentati stupri. Sono 652 mila le donne che hanno subìto stupri e 746 mila le vittime di tentati stupri.

Le donne straniere hanno subìto violenza fisica o sessuale in misura simile alle italiane nel corso della vita (31,3% e 31,5%). La violenza fisica è più frequente fra le straniere (25,7% contro 19,6%), mentre quella sessuale più tra le italiane (21,5% contro 16,2%). Le straniere sono molto più soggette a stupri e tentati stupri (7,7% contro 5,1%). Le donne moldave (37,3%), rumene (33,9%) e ucraine (33,2%) subiscono più violenze.

no_violenza_sulle_donne_00009

  • La strage degli innocenti – È un dramma che rileva come le migrazioni forzate, le persone in fuga continuano il loro cammino. Quindi diventa ancora fondamentale che il salvataggio delle persone via terra e via mare sia una priorità. Il numero di morti, cresciuto rispetto allo scorso anno già di oltre il 50 percento, sta a dire che anche l’azione europea che ha sostituito Mare Nostrum – e che non ha tenuto presente questa nuova tragedia che sta avvenendo via terra – va ripensata. Va ripensata e rafforzata. Un secondo elemento importante è che occorre combattere un traffico che non è soltanto via mare, ma è anche via terra e che sta vedendo le diverse mafie dei Paesi europei impegnarsi effettivamente per sfruttare questo nuovo canale di guadagno, già alto precedentemente. Una terza riflessione riguardo queste morti è che queste vittime portano con loro i segni di violenza, di maltrattamenti, di stenti. Occorre quindi non solo pensare al salvataggio, ma accompagnare queste persone; queste morti ci dicono come la necessità di canali umanitari sia ancora un’urgenza fondamentale.

migranti-barcone-680x340-450x325 croce sul mare