Piatti tipici

TORTA SOFFICE CIOCCOLATA, MANDORLE E PERE Ingredienti:  150 gr di burro 250 gr di farina 100 gr di mandorle tritate 120 gr di zucchero semolato nell’ impasto,cioccolato al latte tritato oppure fondente 3 uova 2 pere 1 bicchiere di latte 1 bustina di lievito per dolci 1 bustina di vanillina Per la copertura: zucchero semolato mescolato a cioccolata in polvere Procedimento: Montare il burro a crema, aggiungere lo zucchero, le uova, la vanillina, un pizzico di sale e la farina. Aggiungere il latte un po’ alla volta e amalgamare il composto unendo mandorle, cioccolato e le pere tagliate a pezzi, infine il lievito. Versare il composto in una teglia e infornare per 50 minuti a 180° a forno preriscaldato (prova stecchino). Lasciarla raffreddare e spolverare la superficie con zucchero semolato e cioccolato.

 BISCOTTI AL COCCO 200 gr di farina di cocco 180 gr di zucchero 4 albumi 1 cucchiaio colmo di farina  2 cucchiaini di lievito per dolci qualche goccia di essenza di vaniglia 1 pizzico di sale Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Aggiungere la farina di cocco mescolando delicatamente dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare l’impasto. Unire ora lo zucchero, il cucchiaio di farina, il pizzico di sale, l’aroma ed in ultimo il lievito e mescolare. Formare delle palline non troppo grandi e posizionarle ben distanziate tra loro, su una teglia da forno foderata con carta forno. Infornare a 180° per 15 minuti circa. Attenzione a non farli colorire troppo. Spolverare con zucchero a velo.

PASTICCINI ALLE MANDORLE Ingredienti: 150 g di farina di mandorle 100 g di zucchero semolato fine 2 albumi d’uovo (per un totale di 60 g) ciliegie candite, frutta secca 1-2 gocce di essenza alla mandorla amara Preparazione: In una ciotola unire la farina di mandorle con lo zucchero,( lasciare da parte un cucchiaio) e mescolare. Battere leggermente gli albumi, aggiungere due gocce di essenza di mandorla ed unire al composto continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Amalgamare bene gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestire una placca con carta da forno . Mettere l’impasto in una sac poche munita di bocchetta rigata e formare dei biscottini di forma tondeggiante o allungata. Decorare con mandorle e ciliegie candite. Mettere in frigorifero a rassodare per almeno un’ora, in modo da evitare che durante la cottura si possano abbassare. Togliere la placca dal frigorifero e cospargere i pasticcini con lo zucchero semolato messo da parte. Infornare a forno caldo alla temperatura di 160°C per circa 10 minuti.

MINI MUFFIN  NUTELLA & COCCO 4 uova 170 gr burro 200 gr zucchero 125 g Farina 125 g Fecola di patate 50 ml latte 50 g cocco grattugiato 1 bustina di lievito per dolci Scorza e succo di un limone  Montare le uova con lo zucchero, unire il burro morbidissimo e la scorza… Ora unire la farina la fecola il cocco e il lievito setacciate in precedenza! Infine unire il latte e il succo di limone Rivestire gli stampi con pirottini di carta e poi riempire con due cucchiai di impasto… 180 per 20/30 minuti Poi una volta freddi incidere i MUFFIN e farcire con NUTELLA e poi passare nel cocco…

CREMA ALLA NUTELLA E MASCARPONE Ingredienti:200 g di Nutella200 g di mascarpone1 tazzina di caffè.

Procedimento: Mettete il mascarpone, che avrete tenuto a temperatura ambiente per una quindicina di minuti, in una ciotola e cominciate a mescolarlo in modo da renderlo morbido e omogeneo. Unite la Nutella e continuate a mescolare. Quando il composto sarà ben omogeneo aggiungete poco alla volta il caffè freddo. Mescolate energicamente in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti e voilà… la vostra crema alla Nutella e mascarpone è pronta per farcire i vostri dolci o per esser consumata al cucchiaio. Se la utilizzate come dolce al cucchiaio decoratela con gocce di cioccolato o granella di nocciole e servitela con cialde o biscottini.

BISCOTTI AL LIMONE MORBIDI

Ingredienti per circa 25/30 biscotti al limone – 120 g di zucchero semolato – 120 g di burro morbido – 1 uovo – 1 limone – 250 g di farina 00

1 cucchiaino colmo di lievito per dolci – zucchero a velo q.b.

Procedimento:In una ciotola lavorare con uno sbattitore elettrico il burro morbido con lo zucchero semolato sino ad ottenere un composto cremoso. Setacciare la farina con il lievito per dolci Continuando a lavorare il composto con lo sbattitore, unire l’uovo, il succo di mezzo limone, la buccia grattugiata di un limone intero e la farina unita al lievito. L’impasto ottenuto sarà morbido; far riposare in frigo avvolto con pellicola trasparente per circa 1 ora. Trascorso il tempo, formare le palline della grandezza desiderata, passarle nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo Sistemare le palline ben distanziate su di una teglia rivestita con carta forno. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10/15 minuti, vanno sfornati appena si formeranno le crepe in superficie I biscotti al limone appena sfornati risulteranno molto morbidi. Far raffreddare. Servire i biscotti al limone.

TORTA MORBIDA ALL’ALBICOCCA Per la frolla: 225 g di burro 150 g di zucchero  2 tuorli scorza di limone grattugiata  375 g di farina Per il composto morbido alla vaniglia: 125 g di burro 125 g di zucchero a velo 1 bacca di vaniglia 125 g di uova  60 g di farina  60 g di fecola di patate 4 g di lievito in polvere Marmellata di albicocche Procedimento per la frolla : Impastare il burro (temperatura ambiente o 12°C c.a.) con lo zucchero semolato e la buccia di limone grattugiata. Aggiungere i tuorli ed infine la farina. Lavorare il panetto Chiudere con la pellicola e conservare in frigo.  Procedimento per il composto morbido alla vaniglia: Montare il burro con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungere a filo le uova ed infine mescolare con le polveri setacciate: farina, fecola e lievito in polvere. Mescolare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Stendere la frolla, spalmare la marmellata alta circa un centimetro e coprire con il composto. Cuocere a 180°C per 25 minuti circa.

 Nepitelle

PER LA PASTA: • 500 g di farina • 130 g di zucchero • 120 g di strutto • 4 uova • 3 arance • sale PER IL RIPIENO: • 250 g di marmellata d’arance • 150 g di fichi secchi • 150 g di mandorle sgusciate • 150 g di gherigli di noce • 150 g di uvetta • buccia d’arancia grattugiata • 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
PROCEDIMENTO Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, al centro sgusciate tre uova, aggiungete lo zucchero, lo strutto fuso a bagnomaria, il succo delle arance passato al colino, un pizzico di sale, mescolate e poi impastate fino a ottenere una pasta liscia e morbida, lasciatela riposare un’ora.  Nel frattempo, ammorbidite brevemente in acqua tiepida e in recipienti separati uvette e fichi secchi. Tostate leggermente le mandorle in forno e poi tritatele. Preparate il ripieno: in una ciotola mettete la marmellata, un po’ di buccia grattugiata di arancia, le uvette strizzate e tritate, i fichi sgocciolati e tritati, le mandorle e i gherigli di noci tritati, la cannella se piace, amalgamate bene il tutto.  Con il matterello tirate la pasta a disco sottile, ricavatene tutti i dischetti possibili (diametro 7-8 cm), al centro di ognuno mettete un po’ di ripieno, ripiegateli a mezzaluna sigillando bene il bordo con la punta delle dita. Diluite il restante uovo con uno spruzzo d’acqua tiepida e spennellatelo sulle mezzelune. Foderate una teglia con l’apposita carta, spennellatela con lo strutto, disponetevi le mezzelune e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Fate raffreddare e servite.

Aringhe alla calabrese

INGREDIENTI

1 kg di aringhe fresche • 150 ml d’olio • 1 spicchio d’aglio tritato • peperoncino rosso tritato • sale • circa 12 fette di pane
PROCEDIMENTO Pulite le aringhe, privatele della testa e della spina, ricavatene dei filetti. Bagnateli rapidamente in acqua salata e asciugateli su carta da cucina.  In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi l’aglio e il peperoncino tritati, adagiatevi i filetti di aringa, salate con parsimonia e cuocete per circa un’ora a fuoco moderato.  Alla fine la carne dovrebbe essere completamente disfatta nel sugo di cottura. Togliete la crosta alle fette di pane, spalmatele con il composto caldo di aringa, disponetele su un piatto da portata e servite a tavola.

SALCICCE CON BROCCOLI

INGREDIENTI

  • 1 broccolo calabrese • 1 collana di sei pezzi di salsiccia di carne • 1/2 dl di vino bianco secco • 2 spicchi d’aglio • 1/2 dl d’olio • sale • peperoncino

PROCEDIMENTO Bucherellate la collana di salsicce con un grosso ago, adagiatela in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio, versatevi il vino, coprite e cuocete per circa 1 ora. Nel frattempo, in un altro tegame scaldate l’olio, fatevi dorare il restante spicchio d’aglio e poi eliminatelo. Aggiungete il broccolo diviso in cimette, salatelo, spolverizzate un pizzico di peperoncino, versate l’acqua necessaria, coprite e cuocete per circa 20 minuti mescolando due-tre volte con leggerezza, perché le cimette devono restare intere. Quando tutto sarà cotto, disponete al centro del piatto da portata la collana di salsicce e tutt’intorno le cimette di broccolo. Servite subito ben caldo.

ALICI “arriganate”

INGREDIENTI

  • 1 kg di alici
  • 200 g di pomodorini
  • 2 cucchiai di origano
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • peperoncino
  • farina
  • 1 dl scarso di aceto
  • olio
  • sale
  • farina

PROCEDIMENTO

Eviscerate le alici, diliscatele, infarinatele e friggetele in una padella colma d’olio ben caldo. Ritiratele quando sono dorate e asciugatele su carta assorbente. In un largo tegame scaldate due cucchiai di olio, disponetevi uno strato di alici fritte, cospargetele con un battuto di aglio e peperoncino, l’origano e il prezzemolo tritati, aggiungete la foglia di alloro intera e cuocete per alcuni minuti scuotendo spesso il tegame. Spruzzate le alici con l’aceto, fatelo evaporare, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e un pizzico di sale, cuocete per 10 minuti oppure fino a cottura dei pomodori. Ritirate e servite le alici ben calde, ma anche fredde sono molto gustose.

 FILEJA ALLA ‘NDUJA

INGREDIENTI

  • 370 g di fileja • 4 cucchiai di ’nduja • 1/2 cipolla rossa • 3 pomodorini • pecorino grattugiato di Monte Poro • olio • sale

PROCEDIMENTO In un tegame scaldate 3-4 cucchiai d’olio, fare imbiondire la cipolla tagliata a fettine sottili, insaporitevi la ’nduja sminuzzata, fate colorire, aggiungete i pomodorini non spellati, divisi a metà e privati dei semi, cuocete per 10 minuti, ritirate e tenete il sugo da parte. Lessate i fileja in abbondante acqua leggermente salata a bollore, sgocciolateli, trasferiteli sul piatto da portata, conditeli con il sugo e il pecorino. Servite subito.

CANNARUOZZI INCIPUDDRATI  (Ditalini con salsa di cipolle)

Ingredienti

  • gr. 500 di cipolle dolci di Tropeagr. 300 di pomodori pelatiricotta salata durakg. 1 di ditaliniolio d’olivasale

    pepe rosso piccante

Affettate le cipolle e fatele cuocere a lungo in olio d’oliva, aggiungendo poca acqua per impedire che rosolino. A parte preparate una normale salsa di pomodoro da aggiungere, una volta cotta, alle cipolle. Amalgamate il tutto col pepe rosso piccante, possibilmente a pezzetti, e servitevene per condire la pasta, sulla quale cospargerete, infine, la ricotta grattugiata.

LIQUORE AL BERGAMOTTO, PROFUMATO E DIGESTIVO

INGREDIENTI

8 bergamotti

1 litro alcool a 90 gradi

500gr di zucchero

Preparazione: sbucciate i bergamotti evitando di lasciare la parte bianca. Mettete le bucce in un barattolo di vetro con l’alcool, tappate bene e lasciate in macerazione per circa 20 giorni. Trascorso il tempo preparate lo sciroppo sciogliendo lo zucchero in circa mezzo litro d’acqua. Scolate le bucce e versate l’alcool nello sciroppo. Fate insaporire per qualche ora e fino a quando il liquore sarà completamente freddo. Filtratelo e versatelo in bottiglie di vetro. Conservatelo nel frigo e gustatelo dopo circa 30 giorni. Va servito ghiacciato.

 

BACCALÀ ALLA COSENTINA

INGREDIENTI

800 g di baccalà

400 g di patate

2 peperoni carnosi

10 cucchiai di olio di oliva

Sale q.b.

Preparazione:

Lavate il baccalà, spellatelo, togliete le lische e tagliatelo a pezzi. Spellate le patate e affettatele. Poi tagliate i peperoni a listarelle. Mettetelo in una tortiera a strati con patate e peperoni; salate e pepate. Irrorate d’olio, coprite a filo con acqua e infornate a 200° C per 45 minuti. A fine cottura l’acqua dovrà essere tutta consumata. Servite caldo.

 

COSTOLETTE DI AGNELLO ALLA CALABRESE

Ingrediente principale: Agnello

Dosi per: 4 persone

ingredienti

750 gr costolette d’agnello

6 pomodori

100 gr olive verdi

prezzemolo

1 cipolla

1 peperone verde

1 peperone giallo

olio d’oliva

sale

pepe

preparazione

Scaldare 8 cucchiai d’olio in 1 casseruola e cuocervi per 15 minuti la cipolla tritata con il prezzemolo, i peperoni privati del picciolo, dei semi e ridotti a tocchetti, i pomodori sbucciati e affettati, le olive, sale e pepe. Far rosolare in 1 padella con l’olio le costolette e poi passarle nella casseruola con le verdure. Regolare di sale e pepe, lasciando insaporire per 5 minuti.

 
CAPRETTO ALLA SILANA
  • capretto circa 800 g
  • due grosse cipolle
  • 4-5 patate medie
  • qualche pomodoro pelato
  • pecorino grattugiato
  • sale.

Tagliate a pezzi abbastanza piccoli la carne di capretto. Spellate le cipolle e tritatele finemente. Sbucciate le patate, lavatele bene e asciugatele, poi tagliatele a spicchi abbastanza grandi.Cospargete con del pecorino, regolate di sale e pepe e irrorate con olio extravergine di oliva. Infornate il tegame a 180° per circa un’ora.

Disponete questi ingredienti in un tegame di coccio; unite i pomodori pelati ben sgocciolati e tagliati a pezzi.

Preparazione:

 

“OLIVI” AMMACCATE

(da conservare)

Ingredienti: olive verdi – peperoncini grossi piccanti – aglio – olio vergine d’oliva- semi di finocchio – sale Con un sasso, di quelli piatti che si trovano nella ghiaia, schiacciate le olive, eliminate i noccioli, mettete la polpa in acqua fredda per alcuni giorni, cambiandola almeno una volta al giorno. Allorquando saranno diventate dolci, senza perdere però del tutto l’amaro, sgocciolatele bene, condite con olio, peperoncini rossi piccanti tagliuzzati finemente, aglio a pezzettini e semi di finocchio. Mettetele in vaso, pressatele leggermente, copritele magari d’olio e conservatele in luogo fresco.

“CUZZUPE” DI PASQUA

(CIAMBELLE RUSTICHE)

Ingredienti: pasta da pane 500 gr.- un cucchiaio di sugna – sale – peperoncino rosso in polvere, (un pizzico) – 8 uova. Aggiungete alla pasta da pane la sugna, il sale e il peperoncino in polvere e lavoratela fino a quando sarà diventata elastica, riunirtela a palla e mettetela a lievitare in luogo tiepido per un paio d’ore. Dividetela, formando quattro ciambelle e guarnite con le uova crude con il loro guscio. Fate cuocere in forno a calore moderato.

“PITTA MANIATA”

Ingredienti: pasta da pane 500gr. – “fresulimiti”(cicoli di maiale) 150 gr.- provola 150 gr.- salsicce 100 gr.- 2 uova – sugna 50 gr. Lavorate lungamente la pasta da pane con i fresulimiti. Dividete la pasta in due parti ineguali. Con la più grande foderate una tortiera ben unta di sugna casalinga e riempitela con spicchi d’uova sode, provola affettata,salsicce cotte nella sugna e tagliate in dischetti. Coprite con un disco del diametro della tortiera, ottenuto con la pasta rimasta da parte. Appiccicate i bordi bagnando con un po’ d’acqua. Infornate per circa 40 minuti in forno ben caldo.

“TURDILLI”

Ingredienti per otto persone: farina 1kg – olio 1 bicchiere e ½ – vino moscato 1 bicchiere e ½ – arance – cannella un pizzico – miele 500 gr. – olio per friggere- confettini multicolori. Mettete a bollire l’olio col vino, la buccia grattugiata delle arance e un pizzico di cannella. Lasciate raffreddare e versate nel mezzo della farina che avrete fatto a fontana. Lavorate in fretta fino ad ottenere una pasta né troppo dura né troppo morbida. Formate dei bastoncini di tre centimetri di diametro, da questi fate dei grossi gnocchi della lunghezza di sei centimetri, premeteli sulla grattugia così come fate per gli gnocchi di patate, friggeteli ed adagiateli su una carta assorbente. In una casseruola sciogliete il miele con un mezzo bicchiere d’acqua, fate bollire per un po’, unitevi i “turdilli” già fritti, mescolate con un cucchiaio di legno,versateli in un piatto concavo e cospargeteli di minuscoli confettini multicolori. I “turdilli”si possono conservare per qualche mese in barattoli di vetro ben chiusi, collocati in ambiente fresco o meglio in frigorifero.

 “CROSTATA DI MANDORLE”

Ingredienti: Pasta brisè, 2 albumi d’uovo, 100 g di zucchero, 300 g di mandorle, 150g di pinoli.

PREPARAZIONE: Preparate la pasta brisè e fatela riposare mezzora in frigorifero. Tiratela con il matterello e foderatene una tortiera rotonda, facendola debordare per 2 centimetri. Tritate le mandorle sgusciate e sbucciate. Monte gli albumi a neve ben ferma, unite lo zucchero e le mandorle tritate con i pinoli. Versate il composto nella tortiera e coprite con la pasta eccedente pizzicandola con 2 dita tutti intorno per formare una decorazione. Mettete la crostata in forno a 180° per 40 minuti. Se dovesse colorirsi troppo, coprite la superficie della crostata con un foglio di carta stagnola fino a fine cottura.

“SPUMINI ALLE MANDORLE “

Ingredienti: 3 albumi d’uovo, 200 g di zucchero, 100g di mandorle.

PREPARAZIONE: Montate con una frusta gli albumi con metà dello zucchero, unite poi, lentamente, l’altra metà ed otterrete un composto duro e solido al quale aggiungerete le mandorle sgusciate, tostate e tritate( il composto deve rimanere consistente) . Riempite dei pirottini di carta da pasticceria con il composto e cuocete a forno molto moderato a 160° per circa 30 minuti, sorvegliando attentamente la cottura.

“TORTA DI MANDORLE”

Ingredienti: 450g di farina, 100g di burro fuso, 50g di miele, 200g di mandorle dolci, 150 g di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di latte, 1 noce di burro, frutta candita

PREPARAZIONE: Pelate le mandorle, tritatele finemente e contemporaneamente fate sciogliere il lievito nel latte. Mettete in una terrina la farina, versatevi il latte con il lievito, lo zucchero, il miele e il burro fuso. lavorate il tutto ed aggiungete le mandorle tritate. Versate il composto su una spianatoia infarinata e lavoratelo per circa 10 minuti. Imburrate ed infarinate una tortiera stendetevi sopra il composto, disegnando in rilievo una grata e passatelo al forno ben caldo per 40 minuti( dopo averlo in precedenza unto con del rosso dell’uovo. togliete dal forno e lasciate raffreddare. Decorate la superficie della torta con pezzetti di frutta candita, scorza d’arancia o cedro, e ponete all’interno d’ogni quadrato una mandorla.

“DOLCETTI DI MANDORLE”

IIngredienti: 200g di farina, 200g mandorle dolci sgusciate, 200g di zucchero, olio d’oliva.

PREPARAZIONE: Fate tostare in forno caldo le mandorle, privatele della pellicola che le ricopre. Tritatele, mescolatele in una terrina allo zucchero, alla farina, all’acqua necessaria ad avere un composto molle. Spianate l’impasto e ritagliatelo a forma di ciambelline. Ungete d’olio una teglia, adagiatevi le ciambelline e cuocetele in  forno caldo per circa 50 minuti. Servite quando saranno raffreddate.

“LUMACHE STUFATE”

Ingredienti: Lumache, aglio, origano, salsa di pomodoro, peperoncino piccante, olio d’oliva, sale, crusca.

PREPARAZIONE: Mettete le lumache in una scatola di cartone con un po’ di crusca sul fondo e lasciatele spurgare per una settimana. Trascorso questo tempo versatele in acqua bollente salata dopo averle lavate e scolatele dopo una decina di minuti. Estraete le lumache e lavatele ancora con acqua calda e aceto. In un tegame con un po’ d’olio, rosolate 2 spicchi d’aglio fettine ed aggiungete le lumache. Mescolate per qualche minuto perché insaporiscano nel soffritto, poi cospargetele d’abbondante origano, peperoncino e circa 150g di salsa di pomodoro. Coprite il tegame e cuocete a fuoco lento mescolando spesso ed aggiungendo se dovesse servire qualche cucchiaio d’acqua calda, per almeno un’ora e mezza.

BACCALA’ FRITTO E DORATO

Ingredienti: 600g baccalà già ammollato, farina, 2 uova, olio per friggere, sale.

PREPARAZIONE: Lavate il baccalà e tagliatelo in pezzi non molto grandi. Battete in un piatto  le uova con poco sale. Passatevi il baccalà, infarinatelo e friggetelo in padella dove avete fatto fumare abbondante olio. Scolate il baccalà dorato da ogni parte e servitelo caldo.

(pagina realizzata da Carmen Cricelli)