Territorio

 Il territorio del comune di Simeri Crichi, si estende sulla fascia litoranea e sulla collina pre-silana, ed è di 46,75 Kmq, delimitato in modo naturale dai fiumi Alli e Simeri.

 La vista panoramica che si gode da questo centro, spazia dalla Sila agli estremi del Golfo di Squillace. Crichi, (foto 1) capoluogo comunale dalla fine del XVIII°secolo, è oggi un centro moderno con un notevole sviluppo urbanistico. 

L’abitato di Crichi è sul pendio di un colle alla sinistra del fiume Alli,in un anfiteatro naturale (“Kricos” in greco) a 465 metri sul livello del mare.

simeri[1]

Nella parte centrale del territorio comunale si trova l’abitato di Simeri,(foto 2) di certa origine medievale sorta intorno al castello Bizantino del X°secolo, posto su una rupe a 300 metri sul livello del mare, sulla sponda sinistra del fiume omonimo.

simerim

collinaroccani

Sulla costa sorge la frazione di Simeri Mare ( foto 3) con la collina di Roccani (foto 4) e gli insediamenti turistici delle località Marincoli e Omomorto, fanno di Simeri Crichi uno dei comuni calabresi a più alta presenza turistica.