Piano vaccino anti covid

Piano vaccini anti Covid-19

Vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech

Il vaccino Pfizer/BioNTech viene somministrato agli adulti e agli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni.

  • Efficacia 94,6% a partire da 7 giorni dopo la somministrazione della seconda dose nella prevenzione della prima insorgenza di COVID-19, nei soggetti di età ≥16 anni con o senza evidenza di infezione pregressa da SARS-CoV-2. Negli adolescenti di età compresa fra 12 e 15 anni la stima puntuale di efficacia è risultata pari a 100%
  • Modalità di somministrazione due iniezioni, solitamente nel muscolo della parte superiore del braccio (regione deltoidea), a distanza di almeno 21 giorni l’una dall’altra. Possibile prolungare seconda dose, comunque non oltre 42 giorni dalla prima (Circolari 9 aprile e 5 maggio 2021).
    Il vaccino Pfizer/BioNTech può essere utilizzato per completare un ciclo vaccinale misto, nei soggetti di età inferiore ai 60 anni che abbiano già effettuato una prima dose di vaccino AstraZeneca , a distanza di 8-12 settimane dalla somministrazione di questo vaccino (Circolare 11 Giugno).

Vaccino Moderna

Il vaccino Moderna viene somministrato agli adulti e agli adolescenti di età pari o superiore a 18 anni.

  • Efficacia  93.6% a partire da 14 giorni dopo la somministrazione della seconda Modalità di somministrazione due iniezioni, solitamente nel muscolo della parte superiore del braccio (regione deltoidea), a distanza di almeno 28 giorni l’una dall’altra. Possibile prolungare seconda dose, comunque non oltre 42 giorni dalla prima (Circolari 9 aprile e 5 maggio 2021).
    Il vaccino Moderna può essere utilizzato per completare un ciclo vaccinale misto, nei soggetti di età inferiore ai 60 anni che abbiano già effettuato una prima dose di vaccino AstraZeneca , a distanza di 8-12 settimane dalla somministrazione di questo vaccino (Circolare 11 giugno 2021).

Vaccino Vaxzevria di AstraZeneca

Con Circolare 11 giugno 2021 il vaccino AstraZeneca viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo). Per persone al di sotto dei 60 anni di età, che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino, il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty o Moderna), da somministrare a distanza di 8-12 settimane dalla prima dose. La Circolare 18 giugno 2021 ha introdotto l’opzione di completare il ciclo vaccinale con una seconda dose di AstraZeneca anche per le persone con meno di 60 anni che dichiarano di voler proseguire nel richiamo con lo stesso vaccino impiegato per la prima dose.

  • Tipo di vaccino Vaccino a vettore virale che utilizza una versione modificata dell’adenovirus dello scimpanzé, non più in grado di replicarsi, come vettore per fornire le istruzioni per la sintesi della proteina spike di SARS-CoV-2
  • Efficacia Nei partecipanti che hanno avuto la seconda dose dopo 12 settimane dalla prima, l’efficacia dopo 14 giorni dalla seconda dose è stata dell’82,4%.

Vaccino Janssen di Johnson&Johnson

Il vaccino Janssen (Johnson&Johnson) viene somministrato, in unica dose, a partire dai 18 anni di età. Con Circolare 21 aprile 2021 il Ministero raccomanda un uso preferenziale del vaccino nelle persone di età superiore ai 60 anni.

  • Efficacia nelle forme gravi arriva fino al 77 % dopo 14 giorni dalla somministrazione e all’85% dopo 28 giorni dalla somministrazione
  • Modalità di somministrazione una iniezione, solitamente nel muscolo della parte superiore del braccio (regione deltoidea).