MUSICA DELLA CALABRIA

 

MUSICA DELLA CALABRIA

La musica della Calabria fa parte della tradizione musicale italiana. Come altre regioni, nel sud Italia, la Calabria per molti secoli fu parte integrante del Regno di Napoli e la vita musicale tendeva ad essere eclissata dalle attività della capitale al nord, i conservatori, i compositori, la musica ecclesiale. Tuttavia, la Calabria moderna ha sviluppato una vibrante vita musicale basata sulla sua storia e dedicandosi alla costruzione di nuove strutture teatrali e musicali, molte delle quali vengono definite polivalenti e multifunzione.

Viene comunemente definita “musica popolare” quella che identifica una comunità, etnia o popolo. Attualmente è preferibile distinguere la musica tradizionale (musica di tradizionale orale), espressione che racchiude gli strumenti, il suono, i repertori e le modalità esecutive di una zona/comunità riconosciute e funzionali alla stessa e che vengono tramandate di generazione in generazione, dalla musica popolare in generale che, pur avendo generalmente la medesima definizione, tende a comprendere oggi tutte quelle forme che vanno dalle espressioni folkloriche a quelle di riproposta e contaminazione in chiave moderna della musica tradizionale.

La musica tradizionale calabrese è quasi tutta ùmusica a bordone con alternanza di due accordi  (In musica, il bordone,  è un effetto armonico o monofonico di accompagnamento in cui una nota o un accordo sono suonati in modo continuo per buona parte o per l’intera composizione, sostenuti o ripetuti, e spesso determinano la tonalità della composizione stessa.)

Oggi la musica popolare calabrese viene riscoperta e riproposta in chiave moderna con nuove sonorità, senza però perdere di vista l’espressione folklorica che la caratterizza. Così, da pochissimo tempo è nato nel nostro territorio – Simeri Crichi – un nuovo gruppo i TaranStreet

 

  •        Antonio Mirante: fisarmonica 
  •        Pino Rotella: chitarra
  •        Daniele Lobello: poli strumentista
  •        Domenico DeFazio: percussioni 
  •        Pietro Poerio: chitarra 
  •        Maurizio Rotella: basso 
  •        Teresa Merante: voce, tamburelli e  cori
  •        Emilio Rocca: voce

 

Video Player