Luchano – il Calabrese Giamaicano

Luchano

Luciano Mussari, in arte Luchano, nasce a Catanzaro (IT) nel 1990. Sin dall´infanzia manifesta subito la sua passione per le percussioni e a dieci anni arriva la sua prima batteria. Passione che continuerà a nutrire e a portare avanti ancora per altri sei anni, fin quando poi inizia a frequentare le prime dance hall nel catanzarese. E´ in questi ambienti che rimane rapito sin da subito dall´enorme fascino della cultura reggae e delle tipiche sonorità della lontana Giamaica. E´ così che insieme a due amici porta avanti un sound system chiamato Bad Beat, muovendo insieme i primi passi nelle yard catanzaresi, ma il suo cammino insieme a loro, a causa di alti e bassi e non essendo più in sintonia, termina presto.
Tutto questo avviene nello stesso periodo in cui avverte un forte bisogno di esprimere il suo fin lì breve ma intenso vissuto, iniziando così a mettere nero su bianco testi con i quali muoverà i primi passi in quelle stesse realtà complici della sua folgorazione musicale.
Nell´estate 2010 si esibisce nella Free Yard di Anti coi Guanti dell´European Reggae Festival – Rototom Sunsplash, Benicàssim, Spagna.
Con il brano “Guagliuna” instaura la collaborazione artistica con Dj Scara, fondatore della giovane etichetta italiana Scara Soul Dub Records, per l´uscita della compilation Riddim Machines vol.2 edita nel dicembre 2010.
A marzo 2011 partecipa al PopMeUp Contest, contest musicale a 360° ideato da Mara Maionchi, Alberto Salerno e altri produttori e discografici italiani.. per dare spazio agli artisti emergenti. Nella sfida online con votazione del pubblico e giuria, col brano “Guagliuna” si classifica al terzo posto su 21 artisti del suo gruppo, rientra così nei 32 artisti col migliore piazzamento, aggiudicandosi un piccolo live di 4 brani al Palatenda di Mariano Comense (CO) in una data tra giugno e luglio 2011.
Nell´estate 2011 entra nei Kissusenti con il ruolo di mc, nota crew calabrese e non solo, conosciuta anche sul panorama reggae nazionale.
A Novembre 2011 esce “Lei”, singolo cantato su riddim di Greezzly Productions (Mi).
A Luglio 2012 esce “Modalità Casuale” EP, sei tracce in free download su musicinblack.org.
Questo lavoro gli ha permesso nello stesso anno, di aprire concerti ad alcuni tra i migliori artisti del panorama reggae/dancehall italiano e non solo, come Gioman & Killacat e Brusco.
L´anno successivo, a Giugno 2013 esce in free download (www.audioplate.com) per Audioplate Records “Nuove Radici“, il suo primo album ufficiale. In questo lavoro, Luchano ci racconta la propria visione delle cose, in maniere semplice e diretta, con testi impegnati ma anche con liriche più leggere da ballare, che ci tengono compagnia in questo suo viaggio fatto di 12 tracce che spaziano tra i vari stili della reggae music.
Il 3 Marzo 2014, il nuovo singolo “Adesso”.
“Adesso” e´ un ottimo connubio di musicalità´ reggae e nuove sonorità´ new roots, dove quello che si evince e´ l´amore, un amore finito ma dove quello che che si evidenzia, sono i sentimenti positivi che rimango, dove si ricorda il passato, il dato ed il ricevuto. A differenza delle attuali rotture relazionali, dove emergono odio e rancore, in questa canzone vince´ l´amore, dunque non vi resta che ascoltarla ed immedesimarvi nella storia. Molte volte e´ meglio lasciar andare piuttosto che portarci a lacerazioni amorose che segnano, bravo Luchano.

 

 

 

 

 

 

  •  

 

 

facebook Luchano

Fonte: RadioTsunam