I cimeli militari italiani

I cimeli militari sono parte integrante della storia d’Italia. Ognuno di essi è l’espressione più intensa, tangibile, di un dato momento storico ma anche, in alcuni casi, l’ultimo emblema di un soldato, lo spettatore di un sacrificio in nome di un credo fatto di terra e affetti: la Patria. Il significato di molti reperti si avvicina più al carattere di «sacrario» che non di mera collezione di oggetti d’epoca. Tralasciare l’importanza del ruolo che tali testimonianze possono assumere nel trasmettere valori importanti ai giovani, mediante una rappresentazione assai vivida della Storia, è una grave perdita collettiva. ( cit.http://www.esercito.difesa.it/)

Giuseppe Chirico, di Scafati, ma residente a Simeri Crichi, non avendo a disposizione degli spazi adeguati per esporre tutti i pezzi della sua collezione  ha pensato di allestire una teca virtuale, visibile gratuitamente da tutti su facebook, alla pagina“Collezione Chirico Giuseppe”. Una collezione aperta a tutti.

  • “Lo faccio per passione per la storia. Per dare voce a pezzi di storia. Perché credo che un popolo senza memoria é un popolo senza futuro.”